domenica 28 febbraio 2010

The Best Progressive Rock Albums 2008


Dan Britton,  ( in riferimento agli esordi di quest'anno ) poli strumentista, si destreggia benissimo sia con le tastiere che con la chitarra acustica ed elettrica, con i 'Cerebus Effect' (US)  pubblica un buon album nel 2005 in stile King Crimson, per proseguire con un nuovo interessantissimo e riuscitissimo progetto Symphonyc Prog con i 'Deluge Grander' (US), quest'anno esordisce con i Birds and Buildings con un album del tutto nuovo dal titolo "Bantam To Behemoth " parecchio affascinante in quanto ad energia, c'è una grande varietà di stili  e atmosfere diverse, direi King Crimson, Gentle Giant e tanta sperimentazione che si orienta verso la scuola Zeuhl. Un album che invito tutti voi a conoscere in quanto rappresenta la prima novità di quest'anno con  la musica che evolve sempre, dal primo all'ultimo minuto del disco.
Altri album gradevoli ed avvincenti  pubblicati quest'anno da gruppi alla loro prima apparizione
discografica, sono "The Lights of a Distant Bay " dei polacchi Moonrise, Il bellissimo "The Thomas Tracks" degli olandesi 5BridgeS, il Symphonic Prog di "Tout Ce Que J'ai Revè" dei canadesi Jelly Fiche, l'eclectic prog di "Major Parkinson" dei norvegesi Major Parkinson e ancora eclectic prog con "Overlook" dei From.Uz dall'Uzbekistan, ed ancora Eclectic con "Diagonal" degli UK Diagonal, ed ancora con gli italiani Pandora che esordiscono con l'album "Dramma di un Poeta Ubriaco".
Per finire l'esordio a suo nome dell'immenso Steven Wilson (Porcupine Tree) con l'album "Insurgentes", album che ipnotizza l'ascoltatore  con suoni  lenti, stratificati, potenti e fluidi  che ci trascinano  in una dimensione nuova, quella della musica ricercata e sperimentale di Steven Wilson.

CONFERME

Sono davvero molti quest'anno gli album pubblicati che confermano la grandezza dei loro esecutori, quelli che troverete qui, nella mia personale classifica, sono tutti magnifici e meritevoli della nostra attenzione.
Iniziamo con l'album "Blomljud"  secondo lavoro degli svedesi  Moon Safari. Questo secondo lavoro rinsalda l'opinione di pubblico e critica sulle qualità della band. Blomljud è un doppio CD dove ispirazione, arrangiamenti sinfonici ed armonie vocali scorrono insieme senza pause, le influenze sono le stesse che hanno caratterizzato il primo lavoro 'A Doorway to Summer', ovvero Yes, Moody Blues, Alan Parson e i primi Genesis qua e la per  un risultato stupefacente.
Anche gli australiani Unitopia pubblicano il loro secondo lavoro in doppio CD. "The Garden" è un'opera epica con brani  sinfonici e lunghi passaggi strumentali, si potrebbe fare un primo accostamento ai Magic Pie, il disco è molto bello, rilassante con passaggi, a volte pop, altre hard rock ed ancora progressive, tutto ciò sapientemente miscelato rende questo disco imperdibile.
Sento il dovere di consegnare il terzo posto di questa mia personale classifica ai Magenta ed al loro quinto album "Methamorphosis" per le diverse atmosfere create rispetto ai lavori precendenti Il disco ha un fascino particolare anche se necessita più di un ascolto per essere completamente assorbito e per apprezzare la bellezza delle  melodie nella complessità dei loro intrecci strumentali. 
Al quarto posto i Pendragon con il loro collaudato neo prog che sfocia sapientemente anche in questo loro ottavo lavoro dal titolo "Pure".
A seguire con gli svedesi Unifaun e il loro album "Omonimo", gli inglesi Also Eden con "It's Kind Of You To Ask" ed al settimo posto "Sleeping  in Traffic Part. Two" dei Beardfish, secondo capitolo e degno successore del precedente scoppiettante lavoro con riferimenti sopraffini ad alcuni mostri sacri dei '70 come Frank Zappa e Gentle Giant e contemponarei come gli Spock's Beard, ma con il sound Beardfish e le sorprese musicali che soltanto da loro possiamo aspettarci.
Seguono gli italiani Moongarden con "Songs From The Lighthouse" ed al nono posto troviamo, The Tangent che pubblicano quest'anno il loro quarto lavoro " Not As Good As The Book", doppio CD sulla scia dell'estremamente soddisfacente 'A Place in the Queue', realizzano un'altra opera d'arte con  le già collaudate trame sonore intrise dall'inclusione di Sax e flauti, alla già ottima line up fatta di strumentisti eccezionali, si aggiunge la chitarra del celebre Jakko Jaszcyk che qualcuno ricorderà nel progetto '21st Century Schizoid Band'.
A seguire troviamo Martin Orford (IQ) con l'album a suo nome dal titolo "The Old Road" ed i Van Der Graaf Generator con l'affascinante nuovo album"Trisector", e poi ancora, gli Svedesi Simon Says con l'album "Tardigrade",   "Yesterday Is A Friend" dei polacchi Believe, ed ancora dalla svezia il terzo album capolavoro dei Karmakanic "Who's The Boss In The Factory" che mostra un impressionante miglioramento rispetto ai già ottimi album precedenti.
Ed ancora tanti e tanti ottimi interessanti lavori che trovate rappresentati qui sotto, dai polacchi Millennium e Lunatic Soul, agli  inglesi Abel Ganz e Frost allo statunitense Mattew Parmenter che abbiamo conosciuto nei discipline etc..etc.. ed ancora tanti altri titoli postati qui.

DISCOGRAFIA CONSIGLIATA

1) Moon Safari - Blomljud (Svezia) 




2) Unitopia - The Garden (Australia) 





3) Magenta - Methamorphosis (UK) 






4) Pendragon - Pure (UK) 






5) Unifaun - Unifaun (Svezia)





6) Also Eden - It's Kind Of You To Ask (UK) 






7) Beardfish - Sleeping In Traffic: Part Two (Svezia) 






8) Moongarden - Songs From The Lighthouse (Italia)






9) The Tangent - Not As Good As The Book (Multi-National) 






10) Martin Orford - The Old Road (UK) 






11) Van Der Graaf Generator - Trisector (UK) 






12) Simon Says - Tardigrade (Svezia)






13) Birds And Buildings - Bantam To Behemoth (US)






14) Believe - Yesterday Is A Friend (Polonia) 






15) Karmakanic - Who's The Boss In The Factory (Svezia)






16) Lunatic Soul - Lunatic Soul (Polonia) 






17) Il Bacio Della Medusa - Discesa Agli Inferi Di Una Giovane Amante (Italia)







18) Frost - Experimental In Mass Appeal (UK) 






19) Steven Wilson - Insurgentes (UK) 






20) Nemezis - Nemezis (Polonia) 





21) 5BridgeS - The Thomas Tracks (Olanda)



22) Major Parkinson - Major Parkinson (Norvegia)



23) Moonrise - The Lights Of A Distant Bay (Polonia)



24) Brighteye Brison - Believers & Deceivers (Svezia)



25) Abel Ganz - Shooting Albatross (UK)



26) Disen Gage - The Reverse May Be Trye (Russia)



27) It Bites - The Tall Ships (UK)



28) DeeExpus - Half  Way Home (UK)





29) Presto Ballet - The Lost Art Of Time Travel (US)



30) Mattew Parmenter - Horror Express (US)



31) Cast - Originallis (Messico)



32) The D Project - The Sagarmatha Dilemma (Canada)



33) Diagonal - Diagonal (UK)



34) The Reasoning - Dark Angel (UK)



35) Millenium - Exist (Polonia)



36) 3RDegree - Narrow Caster (US)



37) Shamall - Question Of Life (Germania)



38) Pandora - Dramma Di Un Poeta Ubriaco (Italia)



39) Seven Step To The Green Door - Step In 2 My World (Germania)



40) Tempus Fugit - Chessboard (Brasile)



41) Osada Vida - The Body Parts Party (Polonia)



42) Anima Mundi - Jagannath Orbit (Cuba)



43) Thieves' Kitchen - The Water Road (UK)





44) Lunatic Soul - Lunatic Soul (Polonia)



45) From.Uz - Overlook (Uzbekistan)



46) Tomas Bodin - Cinematograaf (Svezia)



47) Tempano - Selective Memory (Venezuela)



48) The Pineapple Thief - Tighly Unwound (UK)




49) Willowglass - Book Of Hours (UK)





The Best Progressive Rock Albums 2007

Diventa sempre più difficile classificare i nuovi album di progressive rock pubblicati ogni anno. Un po per il numero di uscite sempre maggiori ed un po per la sempre migliore qualità delle band che si aprono a questo meraviglioso genere musicale.
Proverò, comunque , lo stesso a stilare la mia personale classifica anche quest'anno e negli anni a venire, tralasciando magari qualche commento per lasciare a voi, dopo un attento ascolto, la possibilità di apprezzare o meno quanto è stato proposto.
La palma di migliore album del 2007 va assegnata senza alcun dubbio al capolavoro dello statunitense Xavier Phideaux. "Doomsday Afternon"  è il suo sesto album in studio ed il secondo, dopo The Great Leap, della dichiarata trilogia di album per trattare temi attuali come ad esempio quello dell'autoritarismo e della crisi ecologica. Musicalmente il disco si  presenta con una struttura progressive molto complessa ma di facile lettura per le melodie facilmente fruibili. Doomsday Afternoon è un disco fantastico, eletto dai più e dallo stesso Xavier il capolavoro della band.
Il secondo album che a mio parere merita di occupare la seconda posizione è "Fear of a Blank Planet" nono album in studio dei  Porcupine Tree di Steven Wilson. Quest'album è un vero e proprio inno al sentimento umano che tocca la nostra anima. L'album è uno dei più rappresentativi dei Porcupine Tree, da ascoltare con la forza dell'introspezione e leggerezza d'animo, per un viaggio di 50 minuti nei meandri più profondi del proprio inconscio.
Al terzo posto troviamo il nuovo immenso lavoro di Neal Morse , "Sola Scriptura", il quale è stato capace di lasciarsi alle spalle due gruppi come Spock's Beard e Transatlantic, per produrre a suo nome lavori maturi, sofisticati e professionali dalla carica melodica unica e dagli intensi intrecci vocali, il tutto basato su temi religiosi e cristiani dei quali Neal si erge a nuovo paladino. Come per gli album precedenti, Morse, ha assunto musicisti di grande talento per suonare in questo suo 11° album , il risultato è stupefacente, un opera d'arte altamente melodica e tecnica, il progressive si è vestito di nuovi abiti, ha indossato il blues, il gospel, l'heavy metal, il pop e il rock , ma è rimasto accessibile ed ha fatto innamorare uno stuolo di nuove generazioni. Un lavoro imperdibile, a prescindere dai gusti musicali di ognuno. 
Al quarto posto i sempre più sorprendenti Beardfish con il loro terzo album  "Sleeping in Traffic - Part One", arrangiamenti raffinati e complessi, ottime interazioni tra i vari strumenti, tastiere sognanti ed assoli di chitarra avvincenti e graffianti, un album fuori dal tempo dove fanno capolino a turno ora gli Anglagard, ora i Gentle Giant, ora il personale ed intricato sound dei Beardfish. Un album leggero e stucchevole allo stesso tempo che lascia l'ascoltatore ammaliato da cotanta meraviglia.

Da segnalare, inoltre,i soliti Flower Kings con "The Sum of no Evil" Gli inglesi Galahad - "Empires Never Last", gli svedesi Ritual - "The Hemulic Voluntary Band" , i norvegesi Magic Pie - "Circus of Life" , i polacchi Satellite - "Into The Night" , i Big Big Train - "The Difference Machine" ecc.   ecc...
Raccomando di non trascurare tutti gli altri album non citati in prima battuta, che trovate postati più sotto per un primo ascolto.

Per quanto riguarda gli ESORDI , da segnalare l'album "Crossroad" dei Russi "Apple Pie", gli album degli  Svedesi Introitus - "Fantasy", Friendship Time - "Friendship Time" e Anima Morte -  "Face the Sea of Darkness" insieme al altri validissimi prodotti postati qui sotto.

DISCOGRAFIA CONSIGLIATA

1) Phideaux - Doomsday Afternoon (US) 











2) Porcupine Tree - Fear Of A Blank Planet (UK) 



3) Neal Morse - Sola Scriptura (USA)





3) Beardfish - Sleeping In Traffic:Part One (Svezia) 





5) Knight Area - Under A New Sigh (Olanda)




6) Magic Pie - Circus Of Life (Norvegia) 






7) Galahad - Empires Never Last (UK) 





8) Moth Vellum - Moth Vellum (US)





9) Apple Pie - Crossroad (Russia) 






10) The Watch - Primitive (Italia) 





11) Nemo - Si Partie II,L'Homme Ideal (Francia) 






12) Satellite - Into The Night (Polonia)







13) The Flower Kings - The Sum Of No Evil (Svezia) 









14) Riverside - Rapid Eye Movement (Polonia) 




15) Ritual - The Hemulic Voluntary Band (Svezia) 








16) Big Big Train - The Difference Machine (UK)








17) Blackfield - Blackfield II (Multi-National)









18) The Gourishankar - 2nd Hands (Russia) 








19) La Torre Dell'Alchimista - Neo (Italia) 








20) Mystery - Beneath The Veil Of Winter's Face (Canada)








21) Trion - Pilgrim (Olanda) 








22) Three - The End Is Begun (US)








23) Fish - Thirteenth Star (UK) 








24) The Pineapple Thief - What We Have Sown (UK)










25) Quidam - Alone Together (Polonia)












26) Gazpacho - Night (Norvegia) 








27) The Dear Hunter - Act II: The Meaning Of, And All Things Regarding Ms, Leading (US)





28) New Trolls - Concerto Grosso - The Seven Seasons (Italia)



29) Oblivion Sun - Oblivion Sun (US)



30) Coheed and Cambria - Good Apollo I'm Burning Star IV Volume Two - No World For Tomorrow (US)



31) Alex Carpani Band - Waterline (Italia)



32) Anekdoten - A Time of Day (Svezia)



33) Conqueror - 74 Giorni (Italia)



34) Black Bonzo - Sounds of the Apocalypse (Svezia)



35) Zip Tang - Luminiferous Ether (US)



36) Introitus . Fantasy (Svezia)



37) Outer Limits - Stromatolite (Giappone)



38) Friendship Time - Friendship Time (Svezia)



39) Nota Bene - Sei Lacrime D'Ambra (Italia)



40) Oceanzise - Frames (UK)



41) Little Atlas - Hollow (US)



42) Carptree - Insekt (Svezia)



43) SBB - The Rock (Polonia)



44) Albion - Broken Hopes (Polonia)



45) Anton Roolart - Dreamer (US)



46) La Torre Dell'Alchimista - Neo (Italia)



47) Salva - Left To Burn (Svezia)



48) Days Between Stations - Days Between Stations (US)



49) Flor De Loto - Madre Terra (Perù)



50) Umphrey's McGee - The Bottom Half (US)



51) Dawn - Loneliness (Svizzera)



52) Hypnos 69 - The Eclectic Measure (Belgio)



53) Senogul - Senogul (Spagna)



54) Anima Morte - Face The Sea of Darkness (Svezia)



55) Aviva - Rokus Tonalis (Russia)