sabato 20 febbraio 2010

The Best Progressive Rock Albums 2004

Anno ricco di nuovi interessanti gruppi che sono stati capaci di pubblicare all'esordio dei lavori superbi.
Cominciamo con gli olandesi Mangrove, SplinterKnight Area quest'ultimi con l'accattivante "The Sun Also Rises " symphonic Prog di stampo Genesis. 
Soft psychedelic prog per i Blackfield, l'album dal titolo omonimo nasce dalla collaborazione tra l'inglese Steve Wilson (Porcupine Tree, No- Man, I.E.M.) e Aviv Geffen, famoso cantautore Israeliano.
Da non perdere il primo album degli argentini Amagrama - "Ciclotimia" Ottima interazione tra tastiere e chitarre e bei assoli del sintetizzatore, il tutto sostenuto magnificamente da basso e batteria, l'album è molto sinfonico e non mancano i momenti di relax nei brani lenti e dolci ben inseriti nel contesto generale.
Impressionante anche l'esordio dei canadesi Red Sand, il loro "Mirror Of Insanity" è un esempio mirabolante di un neo prog fresco con una struttura semplice ma coinvolgente.
Gli svedesi Black Bonzo con l'album "Lady Of The Light" splendido Heavy Art Prog  ed i Liquid Scarlet con l'album dal titolo omonimo "Liquid Scarlet" con le meravigliose arie nordiche intrise del sound di King Crimson, Genesis e dei loro conterranei Anglagard ed Anekdoten.
E poi ancora dagli US, Mattew Parmenter, già con i Discipline, con il primo album del suo nuovo progetto solista da titolo "Astray", Eccentric Orbit con "Attack Of The Martians" riuscito connubio tra l'eclectic sound dei maestosi Gentle Giant ed il prog jazz dei loro conterranei Triggering Myth, e sempre dagli US segnalo l'esordio dei Proto-Kaw con l'album "Before Became After" band fondata dall'ex membro dei Kansas Kerry Livgren che esprime un ottimo progressive rock alla Genesis ed alla Jethro Tull.
Ed ancora ottimi esordi per i Norvegesi Arabic in Aspic, i francesi Maldoror e Silver Lining, i britannici Rain ed Amplifier, gli italiani Il Bacio Della Medusa, i Russi Disen Gage, gli svizzeri Rak e dulcis in fundo, ancora dalla svezia , un altro nuovo progetto dell'instancabile chitarrista Roine Stolt che con il tastierista Tomas Bodin, il batterista Hasse Bruniusson  ed al Sax soprano Uld Wallander, pubblica un nuovo interessante album a nome Swedish Family dal titolo "Vintage Prog".
Grandi conferme, invece, arrivano da gruppi blasonati e da gruppi che hanno pubblicato quest'anno il secondo o terzo loro lavoro.
I Marillion con il 13° album in studio "Marbles", un doppio album piacevole che restituisce alla band  un pò della vecchia vena progressiva.
Neal Morse torna con il quarto lavoro a suo nome dal titolo "One", un album strepitoso con tracce di oltre 20 minuti con organo hammond a tutto spiano e una batteria del solito Portnoy  che non lascia spazio a fronzoli, un progressive sinfonico potente e sostenuto in ogni sua traccia ben al di sopra di quanto avremmo saputo aspettarci.
Gli IQ Pubblicano il loro 9° album "Dark Matter", da considerare senz'altro miglior lavoro della  seconda parte della loro carriera, i brani son ben arrangiati e sostenuti come sempre da un'ottima sezione ritmica, è un Neo Prog più moderno ed immediato che cattura l'attenzione di vecchi e nuovi fan.
Un altro lavoro superbo e "Seven" dei Magenta, 75 minuti di symphonic prog spettacolare con Bob Reed, sempre impeccabile compositore, alle chitarre ed alle tastiere coadiuvato da una folta schiera di ottimi strumentisti e la cantante Christina che mette in mostra tutte le sue qualità vocali.
Altri album che meritano essere citati in prima battuta sono "Wheel Of Life" dei Karmakanic, "Adam & Eve" dei Flower Kings, con un album molto vicino al sound dei immortali Yes, "The World That We Drive Through" dei The Tangent che confermano con questo secondo loro album quanto già mostrato all'esordio,  "Shadowlands" settimo album dei prolifici "Glass Hammer""L'infinito" degli italiani Le Orme ha conferma di una seconda vita del gruppo nel segno del progressive.
E poi ancora, gli album dei Francesi Nemo, degli italiani Wicked Minds e The Watch, degli svedesi Trettiorariga Kriget e tutti gli altri album usciti in questo 2004, molto interessanti, postati qui sotto.

DISCOGRAFIA CONSIGLIATA:


1) IQ - Dark Matter (UK) 



2) Magenta - Seven (UK) 





3) Neal Morse - One (USA) 




4) Knight Area - The Sun Also Rises (Olanda)





5) The Watch - Vacuum (Italia) 





6) Liquid Scarlet - Liquid Scarlet (Svezia)




7) Mangrove - Touch Wood (Olanda)



8) White Willow - Storm Season (Norvegia) 





9) Proto Kaw -Before Became After (USA) 





10) Blackfield - Blackfield (Multi Nazioni) 




11) Glass Hammer - Shadowlands (USA) 




12) The Tangent - The World That We Drive Through (Multi Nazioni) 





13) Paatos - Kallocain ( Svezia) 





14) Red Sand - Mirror Of Insanity (Canada) 





15) Marillion - Marbles (UK) 





16) Karmakanic - Wheel Of Life (Svezia) 





17) The Flower Kings - Adam & Eve (Svezia) 





18) Amagrama - Ciclotimia (Argentina)




19) Ricocher - Chains (Olanda)






20) Swedish Family - Vintage Prog (Svezia)



21) Matthew Parmenter - Astray (US)



22) Eccentric Orbit - Attack Of The Martians (US)



23) Black Bonzo - Lady Of The Light (Svezia)



24) Amplifier - Ampiflier (UK)



25) Chaneton - The First Lights Of The Century (Argentina)



26) Nemo - Prelude A La Ruine (Francia)



27) Maldoror - L'Arbre Cimitiere (Francia)



28) Le Orme - L'Infinito (Italia)



29) Rain - Cerulean Blue (UK)



30) Arabs In Aspic - Far Out In Aradabia (Norvegia)



31) Wicked Minds - From The Purple Skies (Italia)



32) Trettioariga Kriget - Elden Av Ar (Svezia)



33) Rak - Lepidoptera (Svizzera)



34) Silver Lining - The Inner Dragon (Francia)




35) Il Bacio Della Medusa - Il Bacio Della Medusa (Italia)



36) Helmet Of Gnats - Timeslip (US)




37) Finisterre - La Meccanica Naturale (Italia)



38) Manning - A Matter Of Life & Death (The Journal Of Abel Mann) UK



39) Sylvan - X Rayed (Germania)



40) Big Big Train - Gathering Speed (UK)



41) Disen Gage - The Screw Loose Enternaiment (Russia)



42) Par Lindh And Bjorn Johansson - Dreamsongs From Middle Earth (Svezia)



43) Nick Magnus - Hexameron (UK)



44) Sense - Out Of Range (Canada)



45) Taproban - Outside Nowhere (Italia)



46) Umphrey's McGee - Anchor Drops (US)



47) Salmon - When The Dust Settles (Olanda)



48) Dreadnaught - Musica En Flagrante (US)



49) Index - Identidade (Brasile)



50) Saens - Prophet In A Statistical World (Francia)




Nessun commento: