domenica 10 aprile 2011

Le Orme - La Via Della Seta (Italian Symphonic Prog) 2011


Come l' Araba Fenice, come il Gatto dalle Sette Vite, come un Highlanders LE ORME rinascono e ritornano ogni volta più straordinari ed emozionanti che mai. Alcune incomprensioni avevano minato l'esistenza del gruppo progressive più longevo della storia ma con un incredibile colpo di coda il batterista Michi Dei Rossi ha ripreso in mano e ben saldamente la situazione dando nuova vita ad una delle più stupefacenti leggende che la musica italiana ricordi. LE ORME, che con l'ellepi Collage (1971) hanno dato inizio alla musica progressive e una svolta epocale al costume italiano, risorgono dalle loro ceneri con un entusiasmante concept album come da decenni non se ne sentivano e vedevano dal titolo chiaramente evocativo, LA VIA DELLA SETA in uscita a metà Aprile e già presentato alla stampa il 22 marzo all' Hard Rock Cafè di Roma. LE ORME arricchiscono il loro straordinario percorso creativo con l'ennesima opera che prosegue, inarrestabile, il cammino lungo le strade del rock sinfonico, romantico e progressivo; questo percorso che, in 45 anni di attività, ha partorìto album capolavoro come Collage, Uomo di pezza, Felona e Sorona, Contrappunti, Florian... oggi è più vivo, attuale, che mai. Tutto questo a dimostrazione che il Progetto LE ORME, grazie all'affetto che i fans hanno dimostrato in tutti questi anni, continuerà ancora per molto, molto tempo con la qualità che lo contraddistingue. Ieri, oggi, domani semplicemente LE ORME!
Tracks list:
01) - L'alba di Eurasia

02) - Il Romanzo di Alessandro

03) - Verso Sud

04) - Mondi che si Cercano 05) - Verso Sud (ripresa)

06) - Una Donna

07) - 29457, l'Asteroide di Marco Polo

08) - Serinde

09) - Incontro dei Popoli

10) - La Prima Melodia

11) - Xi'an - Venezia - Roma

Tour 2011 - Line-up: Michi Dei Rossi - Batteria,Percussioni/ Michele Bon - Organo Hammond,Synth,Tastiere e cori/ Fabio Trentini - Basso,Chitarra acustica e cori/ con, Jimmy Spitaleri (Metamorfosi) - Voce/ William Dotto - Chitarra elettrica e acustica/ Federico Gava - Piano,Synth,Tastiere.





Link esterni :








domenica 3 aprile 2011

Porcupine Tree - On The Sunday Of Life (1991) UK Heavy Prog (Remastered 1997)

Era il 1987 quando nel regno unito, Steven Wilson (genio musicale assoluto) e Malcom Stocks decidono di far nascere i "The Porcupine Tree". Le prime strabilianti idee registrate nel nastro "Tarquin's Seaweed Farm" e nel successivo "The Nostalgia Factory" li troviamo in questo "On The Sunday Of Life" del 1991, primo album ufficiale della band. La musica dell'intero album, prende spunto dai maestri del passato, Pink Floyd, Yes, King Crimson; è sorprendente, come Wilson e company, riescano a farci rivivere gli anni '70 senza mai sfiorare il plagio o ripetere soluzioni già ascoltate, adattando sapientemente le sonorità ai giorni nostri, il risultato è "stupefacente", un calderone psichedelico di suoni che si fondono tra loro, trascinando l'ascoltatore in paesaggi sconosciuti ed incantati. "On The Sunday Of Life" è il primo di una lunga e ricca produzione discografica sempre attenta a nuove soluzioni sonore mai ripetitive e banali. Raccomando a tutti di approfondire la conoscenza dei "The Porcupine Tree" cominciando da questo primo splendido album che reputo un assoluto capolavoro.

Tracks list:

01 - Music For The Head 02 - Jupiter Island

03 - Third Eye Surfer

04 - On The Sunday Of Life

05 - The Nostalgia Factory

06 - Space Transmission

07 - Message From A Self-Destrtuctive Turnip

08 - Radioactive Toy

09 - Nine Cats

10 - Hymn

11 - Footprints

12 - Linton Samuel Dawson 13 - And The Swallows Dance Above The Sun

14 - Queen Quotes Crowley

15 - No Luck With Rabbits

16 - Begonia Seduction Scene

17 - The Long Silence

18 - It Will Rain For A Million Years


Total Time: 75:41


Line up:

Steven Wilson - Guitar,Keyboards,Programming

With:

John Marshall - Drums (3)

Solomon St: Jemain (Malcolm Stocks)/Guitar and Voice (14)

Master Timothy Masters - Oboe