martedì 27 luglio 2010

Genco Puro & Co - Area Di Servizio (Italian Prog) 1972


Nonostante il nome, Genco Puro & Co, non è un gruppo, ma un artista di origine siciliana, il cui vero nome è Riccardo Pirolli,con il quale(accorciando il cognome in Rolli) incise tre singoli. In seguito partecipò,suonando la chitarra ,al primo album di Franco battiato, “Fetus”. A sua volta venne poi aiutato da Battiato nella realizzazione del suo album “ Area di servizio”,e fra gli altri, anche da Red Canzian (“Capsicum Red” e “Pooh”)
L'album è prevalentemente un disco di canzoni(alcune con ottime intuizioni progressive), basato su tastiere e chitarra, con Battiato alla voce in” Giorno D’Estate” e “Nebbia”, inoltre sette dei 12 brani, sembra siano stati composti dallo stesso Battiato con il nome di “Ed De Joy”.
L’Album è molto raro, uno dei pochi della "Bla Bla" ad avere una copertina singola piuttosto povera, Area di servizio non è mai stato ristampato in vinile. La prima ristampa in CD ,della Artis, contiene anche entrambi i brani del primo singolo.. Esiste una nuova ristampa della BTF/Vinyl Magic del 2007 con copertina apribile mini-LP, anch'essa contiene i due brani del primo 45 giri ( “La Famiglia” e “Beato Te”)
Tracks list:
1) Frontiere
2) Campane A Rotterdam
3) A San Francisco
4) Come Un Fiume
5) Giorno D'estate
6) Nebbia
7) Biscotti e Thè
8) Pioggia
9) Alice
10) Accendo La Mia Radio
11) La Mia Città
12) Burattini

lunedì 26 luglio 2010

Hero - Hero 1974 Italian Symphonic Prog

Gli "Hero" sono una band italiana trasferitasi in Germania , a Monaco, nei primi anni '70 , per suonare in un locale della città tedesca ( sembra che l'ingaggio sia stato procurato dal papà di "Robert Deller"tastierista del gruppo), il gruppo faceva parte della scena d'avanguardia tedesca, comprendente:Amon Dull II,Frumpy,Can,Kraftwerk,Ash Ra Tempel etc...., la loro musica tuttavia aveva,nel suo incedere Heavy prog, influssi più anglosassoni, vedi Gong,Van Der Graf Generator e King Crimson. Il disco contiene infatti eccellenti arrangiamenti classici ed acustici in perfetto stile Hard Prog , i testi sono in inglese , cantati con vera maestria da Deller.

Il disco è stato ristampato in CD per la AMS/BFT nel 2006 ,con un brano in più che è una copia alternativa di un brano già presente nell'LP originale.
Tracks list:
1) Merry Go Round
2) Crumbs Of A Day
3) Sunday Best
4) Seminar
5) Childrens Game
6) Knock
7) Clapping And Smili
8) Dew-Drops
9) Buzzard
Line-up:

Robert Deller - Tastiere,Voce
Massimo Pravato - Chitarra,Basso
Umberto Maschio - Batteria

lunedì 19 luglio 2010

Rosario Vinciguerra - Messico ( Pop-Rock 2010) Italia

Forse un giorno dovremmo creare una nuova rubrica intitolata: " I Talenti Nascosti".Proprio così,perchè io conosco da anni Rosario Vinciguerra, conoscevo la sua passione per la musica, conoscevo anche i suoi trascorsi musicali in una band locale (fine anni '70), ma il suo talento nascosto, certamente no. Quanta sobria melodia vi è in questo brano da lui stesso composto.Io credo che sia veramente il caso di ascoltare anche le sue prossime composizioni, ed allora aiutiamolo a partecipare ,votandolo,(cliccando sul link sottostante) ad una serata "live" con "Ligabue".

www.ligachannel.com/contest

(Per votare andare sul sito www.ligachannel.com/contest cliccare su guarda e vota i video,cliccare la data palermo-velodromo,selezionare l'artista cantautore rosario vinciguerra e cliccare su vota.Se la scritta guarda e vota dovesse essere oscurata cliccare su accedi con facebook e scrivere il proprio indirizzo e la password di facebook per accedere.)

Grazie a tutti voi per la collaborazione. YES

Maybe one day we should create a new column entitled "The Hidden Talents." Yes, I know because for years Rosario Vinciguerra, knew his passion for music, he also knows his past music in a local band (late 70s ), but his hidden talent, certainly not. How simple melody there is in this track by himself composto.Io think it is really the case, even listen to his next compositions, and then Help them to participate by voting, (link below) in an evening live with " Ligabue".

www.ligachannel.com/contest

To vote go to the site www.ligachannel.com/contest click on watch videos and vote, click on the Palermo-velodrome, select the artist and hit songwriter Rosario Vinciguerra vota.Se the writing looks and votes should be obscured click Sign in with Facebook and write your address and password to access facebook.

Thank you all for your cooperation. YES

domenica 4 luglio 2010

La Grande Famiglia - Una Città Possibile 1972 (Italian Prog)


Anche se un pò leggerino, possiamo senz'altro segnalare ai tanti collezionisti, sempre alla ricerca di chicche introvabili e rare,questo lavoro della"Grande Famiglia".
Il gruppo era formato da due chitarristi romani(Primo Pace e Giorgio Baiardelli), alla produzione di questo unico lavoro per la RCA ,hanno collaborato : Roberto Righini e Antonino Lucarelli (ex Girasoli),Amedeo Minghi,Franco Migliaccio,Marco Luberti e Niko Papathanassiou,fratello del grande Vangelis.