domenica 19 gennaio 2014

The Best Progressive Rock Albums 2013

Ed eccoci arrivati a scegliere i migliori lavori "progressive" dell'anno appena trascorso.
Ecco a voi un elenco degli album, a mio parere, che meglio di altri hanno saputo interpretare il Progressive Rock nel 2013.
Il primo posto spetta di diritto agli italiani La Maschera di Cera con l'album "Le Porte Del Domani" , non fosse altro per il coraggio avuto nel voler replicare un classico del progressive dei '70, Felona e Sorona delle Orme. Il risultato è stato strabiliante già a cominciare dalla copertina. La Maschera di Cera è uno dei gruppi progressive più prolifici della scena italiana, le Porte di domani è il loro 5° album in studio,  pubblicato contemporaneamente sia in italiano che in inglese è il nuovo capolavoro, imperdibile,  del progressive made in Italy.

Al secondo posto il grande Steven Wilson, sempre più apprezzato anche per i lavori a suo nome oltre, come sapete, essere il frontman di una delle migliori band prog degli ultimi anni, i Porcupine Tree. Il terzo progetto da solista " The Raven That Refused To Sing (And Other Stories)" è uno degli album più belli e personali di Wilson, senza aver paura di mostrare le sue influenze ha mescolato passato e presente in un modo straordinariamente sofisticato, realizzando un lavoro destinato a rappresentare il suo ritratto completo di artista.

Terzo posto per gli inglesi Amplifier. Questa band ha esordito nel lontano 2004, ma è questo "Echo Street" l'album  della consacrazione nel quale esaltano le loro doti compositive, aggiungendo al loro modo di fare psichedelia, trame di alernative music e tanto altro,  raggiungendo il livello più alto della loro storia musicale.

Cosegniamo il quarto posto a Bruce Soord &Jonas Renkse , "Wisdom of Crowds" è l'album dell' esordio in studio di Bruce Soord con Jonas Renske. Un progetto interessante creato da Bruce Soord (Pineapple Thief) che ha scritto l'intera parte strumentale, completandola con la calda ed  emotiva voce  del bravo Jonas Renkse ( Katatonia). Musicalmente siamo in presenza di un rock/ambient malinconico, non esattamente orecchiabile e per niente immediato, ma è proprio questo che rende intrigante l'intero lavoro che si fa riscoprire ad ogni nuovo ascolto.

Gli statunitensi Birds And Buildings sono tra i compositori/musicisti più creativi della nuova generazione prog. L'album "Multi Purpose Trap"è un inteso jazz Rock sinfonico e sperimentale, un esempio di progressive rock d'avanguardia.

Sesto posto di questa mia personale classifica ai francesi Nemo, l'ottavo album in studio "Le Ver Dans Le Fruit" è un fantastico doppio CD stratificato e complesso, specie nell'uso del mellotron che a tratti sembra sovrastare tutti gli altri strumenti , le melodie sono immediate ed invitanti e le voci emotive e malinconiche ad esaltare le intricate trame strumentali.

A seguire "Alchemy" dell'inglese Clive Nolan, "Dedalo e Icaro" degli italiani  Il Cerchio D'Oro e "Crash" dei francesi Elora per arrivare al decimo posto degli italiani  Il Tempio Delle Clessidre con il secondo  album in studio "AlieNatura"pubblicato dall'etichetta indipendente Black Widow Records con una rinnovata formazione, Galifi lascia per tornare a fare parte del rinato Museo Rosenback, il suo posto viene preso dal cantante Francesco Ciapica, a completare la line up , Elisa Montalto (tastiere e voce), Paolo Tixi (batteria), Fabio Gremo ( Basso) e Giulio Canepa (chitarra elettrica ed acustica). Questo secondo lavoro, conferma comunque le buone qualità espresse all'esordio con un suono vintage splendido e nuove idee,  proposte con convincenti esecuzioni strumentali.

Seguono i norvegesi Fatal Fusion con l'album "The Ancient Tale" i polacchi Riverside con l'album "Shrine Of New Generation Slaves" e gli italiani Pandora  con l'ultima produzione dal titolo "Alibi Filosofico".

Al quindicesimo posto i norvegesi Airbag  arrivati alla pubblicazione del loro terzo album "The Greatest Show On The Heart" limando le pesanti atmosfere floyd dei precedenti lavori con un sound molto più personale con energici arrangiamenti space rock ed atmosfere brillanti trascinate dai vorticosi assoli dello straordinariamente dotato chitarrista Bjorn Riis e ballate sostenute da una solida sezione ritmica.

Passiamo alla breve descrizione di un gruppo all'esordio che ho inserito alla ventesima posizione. Gli statunitensi Fright Pig pubblicano il primo lavoro in studio dal titolo "Out Of The Barnyard" dal sapore Spock's Beard con frizzanti riff metal, meravigliose melodie e orchestrazioni virtuosistiche alla ELP, un sound ben costruito che guarda agli anni '70 con la forza e l'immediatezza del Neo Prog dei '90 con un particolare riferimento ai The Flower Kings.

Voglio segnalare altri esordi intelligenti. Gli Italiani Mad Fellas con il loro primo album dal titolo omonimo "Mad Fellaz", gli Argentini Laquesis, anche loro con un album dal titolo omonimo "Laquesis" ed un symphonic prog molto accattivante, ed infine, i bielorussi The Worm Ouroboros con l'album  "Of Things That Never Were".

Le conferme di gruppi navigati come: Spock's Beard, The Flower Kings, Magenta, The Samurai of Prog, Flamboroug Head, Solstice, Moon Safari, Big Big Train, Comedy of Errors, The Tangent e molti altri, potete vederle ed ascoltarne qualche brano qui sotto. 

 DISCOGRAFIA CONSIGLIATA

1) La Maschera Di Cera - Le Porte Del Domani (Italia)


2) Steven Wilson - The Raven That Refused To Sing (And Other Stories) UK







3) Ampiflier - Echo Street (Psychedelic/Space Rock) UK


4) Bruce Soord &Jonas Renkse - Wisdom Of Crowds (UK/Svezia)




5) Birds And Buildings - Multi Purpose Trap (USA)



6) Nemo - Le Ver Dans Le Fruit (Francia)


7) Clive Nolan - Alchemy (UK)















8) Il Cerchio D'Oro - Dedalo E Icaro (Italia)


9) Elora - Crash (Francia)







10) Il Tempio Delle Clessidre - AlieNatura (Italia)




11) Fatal Fusion - The Ancient Tale (Norvegia)


12) Riverside - Shrine Of New Generation Slaves (Polonia)





13) Pandora - Alibi Filosofico (Italia)




14) Traumhaus - Das Geheimnis (Germania)



15) Airbag - The Greatest Show On The Heart (Norvegia)



16) Sky Architect - A Billion Jears Of Solitude (Olanda)



17) Moon Safari - Himlabacken (Svezia)


18) The Enid - Invicta (UK)


19) Trion - Funfair Fantasy (Olanda)




20) Fright Pig - Out Of The Barnyard (US)



21) The Flower Kings - Desolation Rose (Svezia)



22) Spock's Beard - Brief Nocturnes And Dreamless Sleep (USA)



23) Legend - Spirit (UK)


24) Chris - Days Os Summer Gone (Olanda)






25) Days Between Stations - In Extremis (USA)


26) Unreal City - La Crudeltà Di Aprile (Italia)



                             27) The Psychedelic Ensemble - The Tale Golden King (USA)

28) Big Big Train - English Electric Full Power (UK)
    
29) Comedy Of Errors - Fanfare & Fantasy (UK)







30) The Windmill - The Continuation (Norvegia)







31) Arlon - On The Edge (Polonia)


32) The Tangent - Le Sacre Du Travail (Multinazioni)



33) Lizard - Master / M (Polonia)


34) Lifesigns - Lifesigns (UK)


35) Museo Rosenbach - Barbarica (Italia)


36) Haken - The Mountain (UK)


37) Edison's Children - The Final Breath Before November (Multinazioni)







38) Morild - Aves (Norvegia)





39) The Samurai Of Prog - Secrets Disguise (Multinazioni)



40) Solstice - Prophecy (UK)



41) Magenta - The Twenty Seven Club (UK)



42) Herd Of Instinct - Conjure (US)



43) Life Line Project - Armenia (Olanda)



44) Orion - Memoires Du Temps (Francia)



45) Gandalf's Fist - A Day In The Life Of A Universal Wanderer (UK)



46) Little Atlas - Automatic Day (UK)



47) Flamborough Head - Lost In Time (Olanda)



48) Laquesis - Laquesis (Argentina)



49) Mad Fellaz - Mad Fellaz (Italia)



50) The Worm Ouroboros - Of Things That Never Were (Bielorussia)